AVVISO DI SEMINARIO

Il giorno venerdì 13 maggio 2016 alle ore 11:00 presso l’Aula Uint5 si svolgerà il seminario

Tecniche HRTEM per la mineralogia medica:
minerali fibrosi, particolato e nanotubi

Dott. Ruggero Vigliaturo
School of Chemistry and Physics, University of KwaZulu-Natal,
Durban, South Africa
Schermata da 2016-05-03 12-04-02
La microscopia elettronica in trasmissione (TEM) ad alta risoluzione è una tecnica con grandi potenzialità  analitiche nel campo mineralogico, chimico-fisico e biologico, che permette di visualizzare difetti più o meno estesi, gruppi di atomi e trasformazioni morfologiche dalle dimensioni di gran lunga inferiori al nanometro. Questo tipo di microscopia è adatta a fornire informazioni sulle trasformazioni mineralogico-cristallografiche di nanomateriali esogeni come le fibre di amianto durante il contatto con cellule, tessuti e fluidi del corpo umano. Durante il seminario verranno descritti diversi esempi applicativi sulla ricerca applicata a problematiche ambientali.

Il seminario ha un carattere divulgativo ed è consigliato a tutti gli studenti dei corsi triennali e  magistrali afferenti al nostro Dipartimento, dottorandi e ricercatori che vogliono avvicinarsi alla tecnica TEM.

INFO Prof. Alessandro Gualtieri
alessandro.gualtieri@unimore.it

Scarica la locandina del seminario

Tecniche HRTEM per la mineralogia medica: minerali fibrosi, particolato e nanotubi