Al via la European Mineralogical Union School di Unimore

Una scuola internazionale che tratta tutti gli aspetti legati alle fibre minerali, con un focus  sul problema globale dell’amianto. E’ la European Mineralogical Union School 2017, iniziativa ospitata dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore, dal 19 al 23 giugno. L’evento prevede la partecipazione di docenti di fama mondiale e conta 75 partecipanti provenienti da ogni parte del pianeta, oltre a rappresentanti di ARPAe, INAIL e Istituto Superiore di Sanità.

La forte connotazione multidisciplinare della scuola permetterà ai partecipanti (laureati in Biologia, Chimica, Fisica, Geologia, Ingegneria ambientale, Medicina, e Scienza dei Materiali) di approfondire la conoscenza del vasto mondo delle fibre minerali, con un’attenzione particolare per l’amianto, per comprendere i meccanismi che ne determinano la tossicità e la cancerogenicità e acquisire strumenti utili per operare nel settore della protezione ambientale.

La EMU School è un progetto di grande valore per tutto l’ateneo. Per la prima volta viene organizzata in Italia una scuola che affronta il tema del rischio biologico delle fibre minerali e dell’amianto – commenta il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano -, un’iniziativa che porterà a Modena, al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore, diversi esperti di fama mondiale in questa particolare materia”.

http://www.newmagazine.unimore.it/site/home/notizie/articolo820039099.html

Al via la European Mineralogical Union School di Unimore